(Guarire con Basile)
A cura di Dario Amadei
Recensioni per BrainStorming Culturale
Le emozioni e i conflitti interiori insegnano a vivere
Dodici fiabe, dalla funzione terapeutica, faranno appassionare adulti e bambini attraverso elementi magici che si articolano in un susseguirsi continuo di opposti. Un libro, ‘Guarire con Basile’, sinonimo di lavoro, ricerca e traduzione, sia per recuperare storie di rara bellezza sia per imparare a conoscerci.
Lo scrittore e medico Dario Amadei decide di sorprendere i lettori con un progetto unico nel suo genere: compiere un lavoro fuori dall’ordinario attraverso una scelta insolita e originale. Da “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, arrivato sino a noi come “Pentamerone”, nella traduzione in italiano di Benedetto Croce, Amedei sceglie dodici fiabe e le traduce dal dialetto napoletano del Seicento all’italiano moderno.Tutti i grandi narratori di storie hanno attinto dall’opera di Basile: dai fratelli Grimm a Perrault fino a Walt Disney, eppure questo prezioso tesoro letterario è stato spesso dimenticato, perché scritto in una lingua antica, troppo lontana. Ma Amadei non ci sta e tenta di riportare alla luce alcune delle fiabe più significative, attualizzandole e rendendole ancora più coinvolgenti.
Per continuare a leggere la mia recensione vai qui
Ti invito, qualora non l'avessi ancora fatto, a "REGISTRARTI GRATUITAMENTE" 👇
Cerca il tasto "Iscriviti" e segui la procedura per la tua iscrizione gratuita!
Michela Zanarella
Giornalista pubblicista - redattrice di Periodico Italiano MagazinePresidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS)Presidente A.P.S. "Le Ragunanze"Extraordinary Ambassador for Naji Naaman’s Foundation for Gratis Culture