Quell'odore di resina di Michela Zanarella disponibile dal 22 marzo
1 min letti
Scuote l'anima mia Eros

La passione si accende in poesia


Quando la poesia diventa incontro, confronto, comunione di anime. E' successo anche venerdì 4 novembre a Interno 4 nel salotto culturale di Chiara Pavoni, nel cuore di Trastevere. L'appuntamento si ripete mensilmente e in ogni occasione c'è un tema, in questa occasione è stato protagonista l'Eros. 

Da un verso della poeta greca Saffo, icona dell'amore dolceamaro e indomabile, "Scuote l'anima mia" ha preso forma un reading intenso e accesso di passionalità e sentimenti. Ha aperto l'evento il poeta e cantautore Giuseppe Cataldi con un brano ironico e originale. A seguire la voce dell'attore Giuseppe Lorin ha avvolto tutti i presenti con una meravigliosa poesia di Pablo Neruda.

Uno dopo l'altro i poeti si sono esibiti leggendo le loro opere, lasciandosi trasportare dalle note alla chitarra di Giuseppe Cataldi. In sequenza: Angela Donatelli, Elisabetta Pamela Petrolati, Erminia De Paola, Flora Rucco, Luciana Capece, Manuela Minelli, Nuccio Castellino, Patrizia Palombi, Veronica Paredes (in audio), Alessandra Carnovale, Antonietta Tiberia, Loretta Liberati, Antonella Giannaccaro, Anna Avelli, Barbara Maresti (dalla voce di Chiara Pavoni), Vinicio Salvatore Di Crescenzo, Marsia Babace, Guido Tracanna,  Vittoria Suriani, Valentina Riposati, Grazia Di Stefano, Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Alidoro Catocci, Lucia Fusco, Rosaria Di Donato, Giancarlo Filligoi, Carla Pittarelli. L'attore Corrado Solari ha letto alcuni stralci da "Dell'amore immortale"  di Massimo Scaligero, giornalista, esoterista e antroposofo. Uno scambio di voci, pensieri, emozioni che ha avvolto spettatori e protagonisti. L'idea nata dopo l'evento è di realizzare un'antologia dei testi letti durante il reading.


Michela Zanarella Giornalista pubblicista - redattrice di Periodico Italiano Magazine, Presidente della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS), Presidente A.P.S. "Le Ragunanze",
Extraordinary Ambassador for Naji Naaman’s Foundation for Gratis Culture